[Plone-IT] Albo pretorio online con Plone e Plomino

Fabrizio Rota fabrizio.rota a gmail.com
Mer 22 Ago 2012 07:07:14 UTC

Il giorno 22 agosto 2012 08:49, Vito Falco <vitofalco a gmail.com> ha scritto:

> Ottimo lavoro!
> In effetti anche a me avevano incominciato a chiedere di ipotizzarne uno
> dato che è divenuto obbligatorio per tutte le PA.

So che plonegov c'è qualcosa del comune di Imola: quello è un albo coi
fiocchi che se non ricordo male si sincronizza con il gestionale degli
uffici. Mi serviva qualcosa di più semplice e che fossi in grado di
gestire.

> Come mai plomino e non archetypes/dexterity?

- è rapido e facile in fase di sviluppo
- è facile scrivere regole di validazione per i campi
- contiene comodissime regole "hide-when" per nascondere/mostrare" pezzi di
form quando si verificano certe condizioni
- si può esportare il database degli atti e l'architettura dell'albo come
XML senza doversi tirare dietro tutto il sito
- si può replicare l'albo da un sito all'altro specificando server di
destinazione, porta e password (mai provato)
- si può decidere di non indicizzare il contenuto di modo che sia garantito
il diritto all'oblio degli atti