[Plone-IT] Plone: aderenza legge accessibilità

Paolo Betti paolo a artifex.it
Ven 20 Apr 2012 14:10:13 UTC

Ciao a tutti,

sulla bontà dei principi ispiratori della legge spero che siamo tutti
d'accordo. :-)

Sulla sua applicazione devo dire che non ho mai incontrato veramente
grossi ostacoli.

All'inizio, con i primi siti, ricordo che fu abbastanza complicato ma
ora, che sono passati molti anni e che si sono consolidate le tecniche
per risolvere i problemi, si tratta veramente solo di applicarle come
buone pratiche fin dalla progettazione del sito.

Tra Strict e Transitional l'unica caratteristica di cui sento la
mancanza è l'attributo target (tranquillamente risolvibile con il
JavaScript), per Flash ho sempre avuto una specie di allergia per cui se
devo fare un bilancio posso affermare tranquillamente che questa legge
ha portato molti più benefici che svantaggi. ;-)

Riguardo ai social network, il vero problema è che, purtroppo, sono
molto poco accessibili e più che le battaglie sulla privacy bisognerebbe
fare pressione perché migliorassero questo aspetto.

[AUTOPROMOZIONE ON]

Volevo parlarne al Plone Day ma visto che è capitato il discorso...anche
i widget con i contatori sono orribili dal punto di vista
dell'accessibilità ma su quelli qualcosa si può fare.
Ho proprio pubblicato ieri sul portale turistico dell'Emilia-Romagna il
frutto del lavoro per migliorare un po' i widget. Un esempio lo potete
vedere qui:
http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/redazionali/un-cielo-di-aquiloni

Se vi interessa il codice, anche per Plone:
http://www.artifex.it/informatica/social-button-un-po-piu-accessibili-e-con-sintassi-xhtml-valida

Mi farebbe molto piacere avere la vostra opinione.

[AUTOPROMOZIONE OFF]

A presto.

PB