[Plone-IT] Plone: aderenza legge accessibilità

Massimo Azzolini massimo a redturtle.it
Ven 20 Apr 2012 12:41:09 UTC

Ciao,

2012/4/20 Alessandra Rossi <alessandra.rossi a rettorato.unipmn.it>

> Che i javascript non diano fastidio ai reader è opinabile, una pagina
> molto carica inceppa eccome.

right, dipende da come è usato il javascript.

> I social non sono accessibili loro,  ci si augura che una P.A. non lo usi
> come canale unico per dare le proprie informazioni.

Certo, non come unico, ma è ormai un canale importante che non si può
ignorare.

> L'inaccessibilità non è data dalla presenza di un link a Facebook ma
> dall'assenza di informazioni sul sito trasferite armi e bagagli sul social.
> Le specifiche tecniche della Stanca sono del 2005 ed è chiaro che sono un
> reperto fossile ma non per questo la legge ha perso il suo valore.

per quello dicevo "un tagliandino.." :-)

> Guardate, non esiste tool che verifichi l'accessibilità di un sito , è
> questione di fare attenzione a come si presentano le cose. Il sito
> perfettamente accessibile potrebbe mettere tutto il contenuto in immagini
> e, se queste hanno il testo alternativo, andrebbe bene lo stesso. Non
> funziona così...

lo so... sono 13 anni che facciamo siti per la PA. quel tool è un "aiuto"
per verificare che almeno le pagine siano sintatticamente valide.
Sulla testa, sulla formazione e sull'attitudine delle persone a fare le
cose a modo, non puoi agire con nessuno strumento automatico.

L'unico modo è sensibilizzare.
Ma qui non parliamo né di Plone, né di informatica.

ciao