[Plone-IT] Plone: aderenza legge accessibilità

Alessandra Rossi alessandra.rossi a rettorato.unipmn.it
Ven 20 Apr 2012 12:22:29 UTC

Che i javascript non diano fastidio ai reader è opinabile, una pagina molto
carica inceppa eccome.
I social non sono accessibili loro,  ci si augura che una P.A. non lo usi
come canale unico per dare le proprie informazioni. L'inaccessibilità non è
data dalla presenza di un link a Facebook ma dall'assenza di informazioni
sul sito trasferite armi e bagagli sul social.
Le specifiche tecniche della Stanca sono del 2005 ed è chiaro che sono un
reperto fossile ma non per questo la legge ha perso il suo valore.
Guardate, non esiste tool che verifichi l'accessibilità di un sito , è
questione di fare attenzione a come si presentano le cose. Il sito
perfettamente accessibile potrebbe mettere tutto il contenuto in immagini e,
se queste hanno il testo alternativo, andrebbe bene lo stesso. Non funziona
così...
Alessandra

----- Original Message -----
From: "Massimo Azzolini" <massimo a redturtle.it>
To: "La lista degli italiani appassionati di Plone."
<plone-plone-it a lists.plone.org>
Sent: Friday, April 20, 2012 12:42 PM
Subject: Re: [Plone-IT]Plone: aderenza legge accessibilità

Alessandra,

sul principio della legge non ho nulla da dire, anzi!
Ebbi modo anni fa di incontrare il presidente dell'Unione Italiana Ciechi e
rimasi "shockato" dal modo in cui riusciva a muoversi tra siti web. Ci
spiegò quali erano i reali problemi e quali invece erano minuzie su cui
magari non occorreva un focus particolare.
Facemmo pure un tool per verificare  periodicamente i contenuti del portale
(http://pypi.python.org/pypi/collective.validator.base) proprio perché non
si tratta solo del tema, ma anche di come gli editor inseriscono i
contenuti.

Sull'implementazione della legge.. qualcosina è quanto meno "criticabile",
facevo l'esempio dell'HTML Strict: non è utilizzato e non porta vantaggi
particolari per i reader. Stesso dicasi per Javascript. Il risultato è
stato quello di avere siti PA spesso castrati.
Oggi, per esempio, se inserisci widget sociali (FB/TW) il portale non è più
accessibile x stanca. Che si fa? la PA sta fuori dai social?

Insomma un tagliandino, imho, va fatto.

ciao

Massimo

>>> http://plone-regional-forums.**221720.n2.nabble.com/Plone-**