[Plone-IT] Plone: aderenza legge accessibilità

Massimo Azzolini massimo a redturtle.it
Ven 20 Apr 2012 10:42:19 UTC

Alessandra,

sul principio della legge non ho nulla da dire, anzi!
Ebbi modo anni fa di incontrare il presidente dell'Unione Italiana Ciechi e
rimasi "shockato" dal modo in cui riusciva a muoversi tra siti web. Ci
spiegò quali erano i reali problemi e quali invece erano minuzie su cui
magari non occorreva un focus particolare.
Facemmo pure un tool per verificare  periodicamente i contenuti del portale
(http://pypi.python.org/pypi/collective.validator.base) proprio perché non
si tratta solo del tema, ma anche di come gli editor inseriscono i
contenuti.

Sull'implementazione della legge.. qualcosina è quanto meno "criticabile",
facevo l'esempio dell'HTML Strict: non è utilizzato e non porta vantaggi
particolari per i reader. Stesso dicasi per Javascript. Il risultato è
stato quello di avere siti PA spesso castrati.
Oggi, per esempio, se inserisci widget sociali (FB/TW) il portale non è più
accessibile x stanca. Che si fa? la PA sta fuori dai social?

Insomma un tagliandino, imho, va fatto.

ciao

Massimo

>>> http://plone-regional-forums.**221720.n2.nabble.com/Plone-**