[Plone-IT] Plone, GDAL, gdal e geos

Giacomo Zanobini g.zanobini a arpat.toscana.it
Mer 11 Apr 2012 12:41:30 UTC

ciao a tutti
mi hanno dato uno script in python, che deve essere eseguito da Plone
3.3.5 (l'interprete è in /usr/local/Plone/Python2.4/bin/ )

tra gli import, c'e' un "from osgeo import org"

purtroppo lo script, funziona "quasi", fino al momento in cui dovendo
verificare se un punto cade all'interno di un perimetro esegue questa
istruzione:
> if not point.Within(geometry):
a questo punto, viene presentato un terribile messaggio:
> ERROR 6: GEOS support not enabled.
eppure le librerie gdal sono installate, e anche le librerie per il
supporto GEOS dovrebbero esserci.

ho installato le librerie gdal-1.9.0 manualmente con comandi tipo:

  * ./configure  -with-geos=yes
  * make
  * make install

e le librerie geos da rpm.

Quando esegue il comando ./configure, c'e' questo output
> checking for geos-config... /usr/bin/geos-config
> checking for GEOS version >= 2.2.0... yes
> checking for GEOSversion in -lgeos_c... yes
> configure: Using C API from GEOS 3.0.2

per il supporto da python ho fatto "easy_install GDAL"; l'unica nota è
che questa istallazione è stata fatta prima di installare le librerie
GEOS nel sistema.

La distro è una CentOS....

....qualcuno ha un'idea, che non so piu' dove cercare?

THKS !!!!
Giacomo