[Plone-IT] Plone 4.1 ZEO Client/Server e porta http 80

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Ven 30 Set 2011 14:01:03 UTC

On Friday 30 September 2011, rey1981 wrote:
> Grazie per la risposta tempestiva.
>
> Premetto che non sono molto pratico di server web Linux, quindi abbiate
> pazienza se dico qualche "castroneria"...
>
> Se ho capito bene la porta 80  protetta quindi dovrei installare Apache
> sul server, poi utilizzarlo per ridirezionare alla 8080... Non c' un modo
> alternativo per ridirezionare la porta senza dover necessariamente
> installare Apache?
>
> Oltretutto non mi  chiaro come mai il server 3.3.5 mi lasciasse usare la
> porta mentre questo no... Presumo sia per una differenza tra Debian 5 e 6?
>
> Grazie ancora.

Probabilmente dipende dall'utente usato per lanciare zope. Dovresti
permettergli di aprire la porta 80:

http://stackoverflow.com/questions/413807/is-there-a-way-for-non-root-
processes-to-bind-to-privileged-ports-1024-on-li

In alternativa meglio avere Apache, il pacchetto  gi configurato per usare
la porta 80 ed  comodo per tante altre cose di gestione del server.

--
Riccardo Lemmi
ber Developer