[Plone-IT] html filtrato, in <Button> o <Input> non accetta evento onClick

danielemod danielemod a libero.it
Gio 29 Set 2011 11:36:04 UTC

Caro Giacomo il mio salvatore,
sono alle primissime armi in Plone !
Mi sto avvicinando da pochissimo nel mondo web.
Mi presento informaticamente parlando:
Ho qualche infarinatura su C, Visual Basic, e
guai a chi me lo tocca Ubuntu, pubblicazioni di semplici blog di google
e non credo che c sia più altro di significativo a riguardo.
Dimenticavo... sono logorroicamente prolisso,
meticoloso, pignolo, con infinita pazienza
e quando mi ci metto
duro di comprendonio
Povero Giacomo

Giustamente,
è il minimo che posso fare,
per evitare di farti troppe domande, banali per te,
*ho studiato faticosamente un pò* con ricerche su internet
(a proposito se hai dei link per i principiantissimi su javascript e python
su Plone, sono molto graditi)
su parola per parola, (sigle, acronimi, definizioni)  sulla preziosa
procedura che mi hai mandato
che numero per comodità di citazioni
e per chiarezza agli eventuali lettori del forum interessati allo stesso
problema.

FINALMENTE SI PARTE !

1) Ti sconsiglio fortemente di consentire del javascript nel testo dei
contenuti perchè così potrebbe essere inserito da tutti gli utenti, e
sappiamo tutti che se ci sono almeno 2 tipi di utenti che non dovrebbero
avere tale potere (imbranati e smanettoni).
/Come si procede *passo per passo* nei menù di Plone
e cosa si intende per
"consentire del javascript nel testo dei contenuti" ?/

Quindi per utilizzare un javascript custom potresti:

2) - assegnare una classe css ai bottoni del tipo:
 <input type="button" class="mybuttonanchors location-text1"  ...
Qui nel mio caso:
(bottone che esegue semplicemente
l'operazione di rimando ad un'altra parte del testo)
href='#heading1'"></p>

diventa esattamente, come da tuo suggerimento, così ?
location-text1"></p>

3) - vai nella zmi -> in portal_skins  -> cartella custom e aggiungi dalla
tendina in alto a dx un nuovo "File"
Anche se ancora non l'ho eseguito in pratica,
essendomi arenato subito al passo precedente,
credo che questo l'ho capito !
Solo dopo aver cercato il significato di "zmi" !
che stava a significare in ita
*Interfaccia di gestione Zope*

4) - gli assegni un id del tipo "myfantasticjavascript.js" e lo editi come
preferisci. Nel codice js farai una cosa simile:

jq(document).ready(function(){
     jq('input.mybuttonanchors').click(function(){
<previeni qualsiasi comportamento di default>
<prendi la classe location-text1>
<la spezzi e prendi la parte utile>
<redirect>
    });
});
E qui casca l'ASINO, che sarei io, in Java
il mio sesto senso
mi dice che devo sostituire qualcosa a :

<previeni qualsiasi comportamento di default>
<prendi la classe location-text1>
<la spezzi e prendi la parte utile>
<redirect>

ma cosa non ne ho la + pallida idea
tranne aver capito che nella 2° citazione <>
viene richiamato il nome della calasse "location-text1"
Chiedo venia
anzi chiedo pregando....
anche solo un esempio di codice di classe
completo e funzionante

5) - poi vai in ZMI -> portal_javascript
- in fondo aggiungi una nuova registrazione e nel campo "ID/URL" metti
l'id che hai scelto per il tuo file js (es. myfantasticjavascript.js)
Dulcisinfundo in un finale travolgente
qui non dovrebbero esserci problemi di sorta....

...almeno spero....

Sono stato prolisso ?

Saluti
Daniele

Ps
Editore di testo html da consigliare
in sostituzione di quello scarno di Plone ?