[Plone-IT] Newsletter

Zardetto Carlo carlo a artmediastudio.com
Lun 26 Set 2011 09:04:18 UTC

Beh è un alternativa interessante.
Nel caso avessi difficoltà nell' integrazione potrei estrapolare i dati
formato xml o tramite chiamata webservices
Poi vedo .
Grazie perchè il sapere che una stessa cosa si può fare in più modi si
riesce a lavorare con più tranquillità.

-----Messaggio originale-----
From: Davide Moro
Sent: Monday, September 26, 2011 10:39 AM
To: La lista degli italiani appassionati di Plone.
Subject: Re: [Plone-IT] Newsletter

Il giorno lun, 26/09/2011 alle 10.09 +0200, Zardetto Carlo ha scritto:
> Beh io vorrei che la newsletter utilizzi nel ultime news del plone
> automaticamente
> com ho visto fare da altri cms.

Ciao,

Plone lo fa già, installando dei plugin esterni. E'solo difficile
rendere Plone altrettanto ricco quanto un software specializzato che fa
quello di mestiere da anni. Infatti in questi casi la parola chiave è
integrazione, non reinventare la ruota.

Se poi la piattaforma esterna è in grado di recepire le ultime news dal
plone tramite un qualche meccanismo, quello che chiedi (mandare le
ultime news dal plone) si può fare: Plone dovrà esporre i dati in
maniera opportuna. Va fatta una adeguata software selection.

Quindi in pratica se ti serve un meccanismo base puoi direttamente
gestire tutto quanto da Plone, se invece hai bisogno di qualcosa di
molto più evoluto allora puoi considerare di integrare Plone con
software specializzati.

Spero di essere stato utile.

Ciao,

davide