[Plone-IT] Newsletter

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Sab 24 Set 2011 07:02:41 UTC

On Friday 23 September 2011, Luca Fabbri wrote:

> L'analisi di Giacomo è più che completa!
>
> Aggiungo i miei 2 cent.
>
> Singing & Dancing è complesso da usare per l'utente finale ed ha vari
> problemi "minori" oltre a traduzioni a volte assenti e altre volte
> semplicemente "strane" (una volta era ben tradotto ma probabilmente le
> versioni successive hanno modificato/introdotto novità).
>
> Le ultime versioni a noi hanno creato anche errori JavaScript nel
> complesso form di gestione. E' difficilmente personalizzabile... o
> meglio: sarebbe estremamente personalizzabile (fa uso estremo di
> [...]

Penso anche io che con l'accoppiata MailDropHost fosse un ottima soluzione

Tutti i suddetti prodotti soffrono però di vari problemi: il più grosso è il
fatto che viene demandato a Plone la generazione di ogni mail e a Zope la
gestione dell'invio, se sono poche mail va bene ma se siamo sulle migliaia il
server non riesce a fare altro (senza parlare del comportamento di S&D
riguardo ai dati delle newsletter: ho un portale dedicato che ha solo un
centinaio di newsletter ma un Data.fs di 4.5G!)

Una possibile alternativa:

   http://code.google.com/p/nicespammer/

non è una soluzione "ready to go" ma un prodotto separato da zope/plone che si
occupa solo di gestire e inviare la newsletter.
Per funzionare con Plone richiede un bridge che permetta di creare dal portale
la configurazione per Nicespammer e un modulo che gestica al compilazione
della newsletter e degli utenti: di solito o un contenuto o una banale vista.

Nicespammer si puo usare anche da solo creando manualmente la configurazione
con i dati per l'invio della newsletter.

--
Riccardo Lemmi
Über Developer