[Plone-IT] Newsletter

Giacomo Spettoli giacomo.spettoli a gmail.com
Ven 23 Set 2011 18:41:04 UTC

On 23/09/2011 18:07, Zardetto Carlo wrote:
> Vorrei integrare una newsletter per plone
> ho trovato questa
> http://plone.org/products/dancing
> qualcuno usa qualcosa di diverso o ha qualche consiglio ?
> Grazie

C'è anche questo: http://plone.org/products/easynewsletter

Dalla mia esperienza:

1) Singing&Dancing:
     -  è più evoluto ma anche più "complesso"
     - ha una gestione molto centralizzata nel pannello di controllo
     - ha un buon sistema di log storico.
     - gestisce una coda di "attività". Ogni attività è una ml da inviare
     - gli invii schedulati non sempre funzionano come dovrebbero...a
volte capita di dover "dare una spinta manuale"
     - buona gestione dei canali di invio
     - ha un buon sostegno della comunità
     - poca flessibilità nei template delle ml

2) EasyNewsletter:
     - è più semplice
     - è un progetto più recente
     - è basato maggiormente sui meccanismi di plone
     - permette una gestione distribuita degli invii
     - non ha log storico.
     - non ha una coda di invio. Invio immediato
     - ottima flessibilità di modifica dei template per le ml

ciao,
Giacomo

--
Giacomo Spettoli