[Plone-IT] strana faccenda con i permessi di creazione utentiq

Paolo Tramontani trapa a softone.it
Mer 14 Set 2011 14:36:21 UTC

Ciao a tutti,

mi succede un fatto strano:

Ho creato un nuovo ruolo cui ho attributi permessi vari tra cui "manage users" perché chi ha questo ruolo deve poter creare utenti.

Quando uno di questi utenti raggiunge la view "@@usergroup-userprefs" può cliccare il bottone "Aggiungi nuovo utente" e gli si apre il popup per l'input del nuovo utente e tutto fila liscio: utente creato, tutto ok.

Ho però anche una utility in cui la creazione dell'utente viene fatta programmaticamente:

regtool = getToolByName(context, 'portal_registration')

member = regtool.addMember(user_id, user_pwd,

                          {'username': user_name, 'fullname': full_name, 'email': email})

Quando l'utility viene eseguita (agganciata da una browser view) la risposta è che l'utente non è autorizzato...

che è lo stesso utente che può creare utenti via web interface come indicato sopra (e che ha infatti il permesso "manage users")

Qualcuno mi sa spiegare l'arcano?

Portal_registration è governato da permessi diversi dal processo che sta dietro la creazione utente da interfaccia web? E se sì, qual è questo permesso?

Ho provato a dare al ruolo anche il permesso add Portal Member ma non cambia nulla.

Per ora ho patchato aggirando la sicurezza con il trucco spiegato qui:

http://plone.org/documentation/manual/plone-community-developer-documentation/security-1/permissions#id7

ma mi piacerebbe fare le cose, come dire, un po' più "a modo"...

Ciao e grazie

Ing. Paolo Tramontani - Softone s.r.l.

email:    ptramontani a racine.ra.it <mailto:ptramontani a racine.ra.it>

             ptramontani a softone.it <mailto:ptramontani a softone.it>

phone: +39 338 9253741