[Plone-IT] Nuovi oggetti plone

plonista plonista a gmail.com
Gio 27 Ott 2011 13:00:19 UTC

Grazie per le spiegazioni e per la guida, sto iniziando a capirci meglio :)

cmq volendo fare un qualcosa di dinamico che poi ad esempio dal contenuto di
una tendina con più voci mi va a cercare dentro uno specifico campo, è
fattibile secondo voi con plone o è meglio usare sql e quindi un db esterno?

ovvero, ho magari un campo con dentro tutte le città di appartenenza
separate da virgola (es roma,bologna,pavia)
poi ho una tendina nel form di ricerca con l'elenco delle città (e già li
devo capire come si fa una tendina del genere e dove è meglio mettere i dati
(l'elenco delle città) x poterli riutilizzare)
da questa tendina selezionando ad esempio pavia, dovrei cercare solo dentro
quel campo (e magari in un futuro riuscire a fare una ricerca incrociata con
altri filtri) e pescare il dato come se ci fosse il like
non so se mi sono spiegato bene :)

cioè vorrei capire se, avendo già un db su sql server con tutti i dati e
volendo cmq passare a plone come cms (mentre prima il tutto era in un altro
linguaggio), faccio prima a mettere tutti i dati in plone (e anche li poi
dovrò capire come si fa un import :p) e fare un apposito motore di ricerca /
pagina con vista particolare, oppure farlo in qualche modo con il python di
plone pescando direttamente da sql server
ai fini di avere tutto su plone per poter cercare anche da fuori della
specifica sezione sarebbe bello avere il db tutto li, ma volevo capire se
c'era qualche limite su come fare le ricerche

grazie :)