[Plone-IT] Nuovi oggetti plone

Yuri yurj a alfa.it
Gio 27 Ott 2011 07:45:09 UTC

Il 26/10/2011 17:05, plonista ha scritto:
> 1) creandolo da paster cmq mi mette di default il campo titolo e
> descrizione, che non so come andare a togliere a mano dai vari file pt

Sono obbligatori. Per nasconderli, puoi settare il loro widget su
invisible e renderli non obbligatori. Plone creerà un valore del tipo
<tipo oggetto><numero>  e quindi le tue url saranno del tipo
/cartella/<tipo oggetto><numero>

Per evitare questo, crea un metodo per settare il titolo in automatico a
partire da altri dati.

Ci sono delle guide, prova a cercare "plone archetypes titless", su come
realizzare tutto ciò.

> 2) come si fa a rendere ricercabile il contenuto inserito anche per i nuovi
> campi (mi pare trovi solo x il famoso titolo e x la descrizione)

  devi creare un indice nel catalogo con lo stesso nome dell'accessor
del campo. Puoi rendere automatica questa cosa in fare di installazione
tramite un setuphandler apposito lanciato dal profilo. Anche qui, la
documentazione di Giorgio è esaustiva, però ti consiglio semplicemente
di vedere come fanno altri prodotti che creano indici nel catalogo :)

> 3) volendo fare una pagina di visualizzazione completamente diversa da come
> la mostra plone, come mi conviene agire?
> cioè innanzitutto non ho capito dove si trova la pagina che lui di default
> mi mostra per il contenuto inserito, ammesso che non sia generica di tutti
> gli oggetti plone e non specifica di quello appena creato

base_view.pt (base_view se lo cerchi in portal_skins)

In pratica, cicla su tutti i campi e li mostra. Per crearne una tua,
basta che crei un template che si chiama <miotipo>_view.pt, inserito
nello skin del tuo prodotto (devi registrare lo skin), oppure per
iniziare lo puoi mettere in portal_skins/custom. Anche qui, la guida di
Giorgio ti dice tutto.

> io ad esempio vorrei fare dei controlli pure sui loghi inseriti e
> ridimensionarli tramite python on the fly in maniera dinamica (cioè mi basta
> un ridimensionamento di dimensioni tramite html, quindi python dovrebbe solo
> calcolare le nuove dimensioni... a meno che c'è il modo di creare miniature
> in automatico mantenendo le proporzioni), mostrare i campi solo se sono
> compilati ecc...

Con plone 4.1 puoi gestire quante "miniature" vuoi, è nel pannello di
controllo. Poi, nel tuo template, richiamerai la miniatura che ti serve.