[Plone-IT] Nuovi oggetti plone

plonista plonista a gmail.com
Mer 26 Ott 2011 15:05:26 UTC

Ciao a tutti, sto cercando di capire come si possono creare nuovi oggetti in
plone con rispettivi campi di vario tipo.
Sono riuscito seguendo questa guida:
http://plone.it/scopri-old/documentazione/tutorial/usare-paster-e-zopeskel-per-la-generazione-di-content-type/tutorial-all-pages
però ci sono alcune cose che non ho capito, provo ad elencarle:

1) creandolo da paster cmq mi mette di default il campo titolo e
descrizione, che non so come andare a togliere a mano dai vari file pt

2) come si fa a rendere ricercabile il contenuto inserito anche per i nuovi
campi (mi pare trovi solo x il famoso titolo e x la descrizione)

3) volendo fare una pagina di visualizzazione completamente diversa da come
la mostra plone, come mi conviene agire?
cioè innanzitutto non ho capito dove si trova la pagina che lui di default
mi mostra per il contenuto inserito, ammesso che non sia generica di tutti
gli oggetti plone e non specifica di quello appena creato

io ad esempio vorrei fare dei controlli pure sui loghi inseriti e
ridimensionarli tramite python on the fly in maniera dinamica (cioè mi basta
un ridimensionamento di dimensioni tramite html, quindi python dovrebbe solo
calcolare le nuove dimensioni... a meno che c'è il modo di creare miniature
in automatico mantenendo le proporzioni), mostrare i campi solo se sono
compilati ecc...
so che potrei creare un prodotto per poi pescare nel db (cosa che ancora
devo imparare tra l'altro :p), ma poi avrebbe un indirizzo web diverso dal
quello formattato x il seo che ti crea lui in automatico x ogni pagina di
contenuto

grazie in anticipo :)