[Plone-IT] R: configure.zcml

Giacomo Spettoli giacomo.spettoli a gmail.com
Lun 17 Ott 2011 10:55:06 UTC

On 17/10/2011 12:17, Paolo Tramontani wrote:

> Grazie Giacomo,
>
> era esattamente quello che mi mancava...
>
> dico la verità: non ci ho capito ancora granché in come sono
> incastrate queste cose una dentro l'altra...
>
> _______________________________________
>
> Ing. Paolo Tramontani - Softone s.r.l.
>
> email: ptramontani a racine.ra.it <mailto:ptramontani a racine.ra.it>
>
> ptramontani a softone.it <mailto:ptramontani a softone.it>
>
> phone: +39 338 9253741

non sò se l'hai già letto, ma a me ha aiutato molto a capire lo Zope 2
Book...proprio perchè è "vecchio" si capisce come si è evoluto il
sistema e il perchè di tante scelte tecnologiche. Ad es. perchè i file
di configurazione di zope sono degli xml? Perchè la configurazione di
Zope, almeno negli intenti di chi l'ha creata, doveva essere alla
portata non solo degli sviluppatori ma anche degli integratori e dei
sistemisti (figurarsi...) e l'xml sembrava essere tra le "lingue"
parlate anche da quel target (in più all'epoca l'xml andava di moda,
opinione personale). Se non l'hai letto te lo consiglio caldamente.

-Giacomo

--
Giacomo Spettoli

T: http://twitter.com/giacomospettoli