[Plone-IT] R: Plone in compagnia di: Django o Pyramid?

Giorgio Borelli giorgio.borelli a abstract.it
Ven 14 Ott 2011 17:25:19 UTC

ciao,

Il giorno 14/ott/2011, alle ore 11.27, Paolo Tramontani ha scritto:
> Sono d'accordo con Giorgio (ciao Giorgio, ti ricordi di me?) sul fatto che
> tutto dipenda da quel che si deve fare...
certo che mi ricordo

> [...]
> abituati (e-commerce, cms, sito statico, community, ecc.). In genere è un
> po' di tutto e non è mai completamente nessuno di questi. Inoltre le sue
> richieste si espandono poco per volta (l'appetito vien mangiando).
> E c'è la vetrina, ma c'è l'area riservata ai clienti, che assomiglia un po'
> a un crm, e poi sarebbe bello avere un'area che si interfaccia con il
> gestionale per la pubblicazione dei documenti, o per l'inserimento online
> degli ordini da parte degli agenti, e di qui ci si espande sempre più.
>
> Come individuare da subito la tecnologia giusta per essere agili?
temo che la risposta perfetta non esista... a parte un generico 42

Non esistendo (forse fortunatamente) una tecnologia che faccia tutto, la strada
dell'integrazione è quella che tutti stiamo percorrendo.
(cfr. gli esempi di maurizio nella sua mail precedente)

> Pyramid mi sembra meno rigido (più lego che macchinine per dirlo con
> Maurizio). Ma la mia sensazione è che se non vedessi un forte ruolo di Plone
> nel progetto, non mi avventurerei con Pyramid.
> Se poi c'è in prospettiva l'introduzione di una parte e-commerce...
> rinunciare a Satchmo mi sembra quasi folle...
beh, dipende anche da come e cosa si intende con e-commerce, a volte satchmo è pure troppo.
Ma sono sostanzialmente d'accordo - includendo anche una seconda opzione: http://www.getlfs.com/ :)

> Per finire, ho letto l'articolo:
> http://slacy.com/blog/2011/02/why-im-unhappy-with-the-pyramid-web-framework
>
> Mi è venuto freddo (io ancora non conosco Pyramid)... quali sono, Giorgio,
> le cose che apprezzi di Pyramid qui elencate? Forse avrebbero bisogno di
> essere espresse in un altro modo perché così come le descrive non riesco a
> vederci lati positivi.
I lati positivi di Pyramid penso che siano molti.
Relativamente all'articolo i punti che l'autore reputa negativi secondo me non sono necessariamente
negativi ovvero alcuni sono molto opinabili. Mi trovo più in linea con il commento di Nathan Van Gheem.

Posso anche aggiungere inoltre che non posso assolutamente disprezzare l'uso dello ZODB
(in fondo qui lo facciamo tutti i giorni ;) )

Riguardo il punto 4 "...start with a sane default..." sono d'accordo a patto di mantenere la possibilità
di fare quello che mi è più congeniale ovvero l'importante è che default non sia sinonimo di 'rigidità'

L'unica cosa che trovo negativa in Pyramid è che attualmente c'è da scrivere tantissimo (e io sono pigro)
ma per molti questo però è un pregio ;)

--
Giorgio Borelli - [giorgio.borelli a abstract.it]
Abstract Open Solutions [http://www.abstract.it]

** Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint! | http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html **

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto
al trattamento dei dati personali, si precisa che questa email è inviata unicamente ai destinatari sopra esposti, con
espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per
errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci tramite uno dei recapiti sopra indicati.