[Plone-IT] R: Plone in compagnia di: Django o Pyramid?

Paolo Tramontani ptramontani a racine.ra.it
Ven 14 Ott 2011 09:27:50 UTC

Ciao,

permettete a un novellino di partecipare alla grande discussione portando un
contributo dettato dall'ingenutità (ricordate Renzo con Don Abbondio?)

Ho ascoltato con smisurato interesse l'appassionato racconto di Maurizio
relativo all'esperienza Plone-Django e ho seguito con altrettanto interesse
il talk di Andrew a Europython ("come diverirsi pazzamente creando
applicazioni web complesse")

E sono qua che butto un occhio a Pyramid, l'altro a Django, mentre lavoro
assiduamente con Plone... e appizzo le orecchie ogni volta che vedo
discussioni come queste

Sono d'accordo con Giorgio (ciao Giorgio, ti ricordi di me?) sul fatto che
tutto dipenda da quel che si deve fare...
Tuttavia ora come ora il cliente (quello che vale la pena di prendere in
considerazione) ha in mente il web come una serie di possibilità infinite
(perché ormai quel che si vede in giro è veramente molto vario) e,
giustamente, non inquadra le sue specifiche nelle categorie cui noi siamo
abituati (e-commerce, cms, sito statico, community, ecc.). In genere è un
po' di tutto e non è mai completamente nessuno di questi. Inoltre le sue
richieste si espandono poco per volta (l'appetito vien mangiando).
E c'è la vetrina, ma c'è l'area riservata ai clienti, che assomiglia un po'
a un crm, e poi sarebbe bello avere un'area che si interfaccia con il
gestionale per la pubblicazione dei documenti, o per l'inserimento online
degli ordini da parte degli agenti, e di qui ci si espande sempre più.

Come individuare da subito la tecnologia giusta per essere agili?

Pyramid mi sembra meno rigido (più lego che macchinine per dirlo con
Maurizio). Ma la mia sensazione è che se non vedessi un forte ruolo di Plone
nel progetto, non mi avventurerei con Pyramid.
Se poi c'è in prospettiva l'introduzione di una parte e-commerce...
rinunciare a Satchmo mi sembra quasi folle...

Per finire, ho letto l'articolo:

-
http://slacy.com/blog/2011/02/why-im-unhappy-with-the-pyramid-web-framework

Mi è venuto freddo (io ancora non conosco Pyramid)... quali sono, Giorgio,
le cose che apprezzi di Pyramid qui elencate? Forse avrebbero bisogno di
essere espresse in un altro modo perché così come le descrive non riesco a
vederci lati positivi.