[Plone-IT] Plone in compagnia di: Django o Pyramid?

Giorgio Borelli giorgio.borelli a abstract.it
Gio 13 Ott 2011 16:57:40 UTC

ciao,
Il giorno 13/ott/2011, alle ore 17.45, Vito Falco ha scritto:
> Da quanto ho potuto desumere dai vostri scritti e da una googlata, al momento per saturare-il-proprio-tempo-libero-con-amene-letture sembra spuntarla Django.
> Django ha dalla sua una comunità vasta e documentazione in quantità, mentre Pyramid è "in crescita" (ma chi può metterci la mano sul fuoco?).
> Pyramid è più "zopish", Django no.
>
> Potrei riassumere forse:
> Django è un investimento sicuro, Pyramid è potenziale?
Questa conclusione è un po' matta ;)

Secondo me la discussione su che framework scegliere potrebbe essere infinita
- cfr. - http://stackoverflow.com/search?q=python+web+framework -  ma la scelta dipende anche
da cosa ci vuoi/devi fare con un determinato framework.

Vedi quindi anche la questione dal punto di vista di cosa è disponibile in giro rispetto a quanto hai bisogno, per esempio:
Se hai bisogno di un piccolo/grande e-commerce, Satchmo e LFS sono sicuramente due prodotti interessanti che ti porteranno ad usare django.
Se hai bisogno di un piccolo cms probabilmente LFC ti porterà verso django ed è più 'maturo' rispetto a kotti (https://github.com/dnouri/Kotti ) che ti porterebbe verso un Pyramid.

Ma se devi mettere insieme un ERP temo che probabilmente non useresti nessuno dei due (nessuno dei tre se includiamo anche Plone)
ma questa è un'altra storia :)

Personalmente mi è capitato più spesso di partire dal basso e costruire da zero applicazioni con Pyramid e mi sento sicuramente più a mio agio
con componenti ed interfacce tanto che mi mancano nei framework dove non esistono tali concetti.

Infine è sempre una questione di opinioni personali, oggi leggendo questo articolo
- http://slacy.com/blog/2011/02/why-im-unhappy-with-the-pyramid-web-framework  - mi sono reso conto
che praticamente tutte le cose che l'autore non apprezza di pyramid sono quelle che io apprezzo :D

in bocca al lupo per l'ardua scelta

--
Giorgio Borelli - [giorgio.borelli a abstract.it]
Abstract Open Solutions [http://www.abstract.it]

** Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint! | http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html **

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto
al trattamento dei dati personali, si precisa che questa email è inviata unicamente ai destinatari sopra esposti, con
espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per
errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci tramite uno dei recapiti sopra indicati.