[Plone-IT] Plone in compagnia di: Django o Pyramid?

Maurizio Delmonte maurizio.delmonte a abstract.it
Gio 13 Ott 2011 11:32:32 UTC

ecco uno spunto interessante!

2011/10/13 Vito Falco <vitofalco a gmail.com>

> Ciao a tutti,
> vorrei sentire la vostra sui "cugini" di Plone e il loro (effettivo)
> utilizzo. E se vale la pena di cimentarsi nel loro apprendimento (visto che
> non lo si può mai fare in orari di ufficio :-S).

secondo me, la parentela tra Plone e i due "cugini" è di tipo piuttosto
"diverso" e poco confrontabile.

DJANGO non ha niente a che spartire con Plone, di base, da un punto di vista
strettamente tecnico.. usano lo stesso linguaggio di programmazione, ma
hanno paradigmi di sviluppo e visione delle cose "web" molto diverse.

li abbiamo usati insieme per i nostri progetti, e abbiamo anche parlato (
http://www.slideshare.net/shywolf9982/mixing-plone-and-django-for-explosive-results)
e rilasciato cose (http://pypi.python.org/pypi/collective.django/) a
riguardo.

perchè li abbiamo messi nello stesso cesto? perchè Django offriva alcune
cose che Plone non si poteva permettere e viceversa, e i progetti chiedevano
quelle cose insieme, rapidamente, in modo robusto e affidabile (cfr.
http://open.abstract.it/it/blog/mizio/esci-dalla-scatola-come-costruire-un-sistema-di-e-commerce-che-non-sia-un-semplice-catalogo-online
).

PYRAMID (o BFG, come si chiamava un tempo) ha molto del sangue alla base di
Plone nelle sue vene (non dimentichiamo che  nasce da massimi esperti
Zope/Plone per realizzare KARL - http://karlproject.org/ - proprio come
superamento di problemi che Plone rendeva "montagne altissime").

Di fatto, Pyramid, è un framework molto minimal, che rispetto a Plone è come
dire: meglio il frimento nel campo, o il pane di Altamura appena sfornato
con un buon bicchiere di fianco?

E' ottimo usare Pyramid se si vuole/deve partire a costruire da "molto in
basso", o se lo si sta usando con dei componenti che ci facilitano il lavoro
che dobbiamo fare (leggi: stai usando Pylons, che credo sia uno dei motivi
per cui Pyramid esploderà nel medio termine in ambito Python).

nei nostri progetti lo stiamo usando in tal senso, e, ad esempio, ci abbiamo
costruito tutto lo strato applicativo del SIT che abbiamo presentato al
ContenTOUR (cfr.
http://www.slideshare.net/Contentour/la-soluzione-plone-per-portale-multiservizio-e-sistema-informativo-territoriale-del-consorzio-cosib
http://connect.portici.enea.it/p3m39hd2auh/ )

HTH,

Maurizio

--

Maurizio Delmonte - [maurizio.delmonte a abstract.it <bruno.ripa a abstract.it>]

Abstract Open Solutions [http://www.abstract.it]

Tel:  +39 081 06 08 213

Fax:  +39 081 01 12 239

** Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint! |
http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html **

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per la
tutela delle persone e di altri soggetti rispetto

al trattamento dei dati personali, si precisa che questa email è inviata
unicamente ai destinatari sopra esposti, con

espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla senza
autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per

errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci tramite
uno dei recapiti sopra indicati.