[Plone-IT] help errore zope

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Ven 25 Nov 2011 09:45:08 UTC

On Thursday 24 November 2011, Lorenzo Cipriani wrote:
> Salve a tutti!...qualcuno mi pu dire cosa pu essere questo errore ?
>
> Traceback (innermost last):
>   Module ZPublisher.Publish, line 134, in publish
>   Module Zope2.App.startup, line 301, in commit
>   Module transaction._manager, line 89, in commit
>   Module transaction._transaction, line 329, in commit
>   Module transaction._transaction, line 443, in _commitResources
>   Module ZODB.Connection, line 562, in commit
>   Module ZODB.Connection, line 1177, in _commit_savepoint
>   Module ZODB.blob, line 681, in storeBlob
>   Module ZODB.blob, line 666, in _blob_storeblob
> [...]

Guardando il codice:

    def getPathForOID(self, oid, create=False):
        """Given an OID, return the path on the filesystem where
        the blob data relating to that OID is stored.

        If the create flag is given, the path is also created if it didn't
        exist already.

        """
        # OIDs are numbers and sometimes passed around as integers. For our
        # computations we rely on the 64-bit packed string representation.
        if isinstance(oid, int):
            oid = utils.p64(oid)

        path = self.layout.oid_to_path(oid)
        path = os.path.join(self.base_dir, path)

        if create and not os.path.exists(path):
            try:
                os.makedirs(path, 0700)
            except OSError:
                # We might have lost a race.  If so, the directory
                # must exist now
-->             assert os.path.exists(path)
        return path

manca la cartella corrispondente, potrebbe quindi essere un problema
sistemistico: permessi su file system all'utente che fa girare zope oppure
finito lo spazio disponibile sul disco (o la quota per l'utente).
Andrebbe fatto un debug di basso livello per capire come mai la cartella non
viene creata, tipo cambiare le linee in

            except OSError,e:
                print e
                import pdb; pdb.set_trace()