[Plone-IT] Informazioni su MySQL

Giacomo Spettoli giacomo.spettoli a gmail.com
Mer 23 Nov 2011 10:30:33 UTC

Il 23/11/2011 10:40, alle1974 ha scritto:
> Un'ultima domanda, proprio per capire definitivamente.
> Vorrei utilizzare Plone come CMS e di conseguenza avere tutte le sue
> funzionalità.
> Ho un altro vecchio CMS dove ci sono i dati e sono strutturati in tipi di
> documento (per intenderci titolo, sottotitolo, testo, immagine o descrizione
> etc etc.), quindi la varietà di template e di contenuti sono svariate. A
> questo punto però vorrei fare una migrazione dei dati su plone

importi i dati con qualche bella pipeline di collective.transmogrifier e
sei a cavallo. Per la flessibilità dei campi c'è l'astro nascente
Dexterity che ti servirà.

> , ma
> mantenendo la logica dei dati strutturati, quindi potrò avere un documento
> formato da alcuni campi ed un altro da altrettanti diversi in numero e
> tipologia.

ti sconsiglio di mantenere la logica "mille contenuti mille campi"
poichè <momento storia> ormai più di qualche anno fa una commissione
mista di varie discipline (principalmente bibbliotecari) si riunì e,
dopo varie elucubrazioni e teorie metafisiche, tirò fuori un set di
informazioni che avrebbero potuto catalogare tutto lo scibile umano da
qui alla fine del mondo (cioè non oltre il 2012). Data la posizione
geografica dell'evento decisero di chiamare questo set di
metainformazioni "Dublin Core"</momento storia> . Plone abbraccia il
Dublic Core completamente.

>   L'alimentazione poi, una volta migrato, dovrebbe essere gestita
> da Plone, il che significa nei miei pensieri, che queste tabelle dovrebbero
> poi essere aggiornate come facevo per il vecchio CMS anche nel nuovo.

cioè vorresti che plone esportasse i propri contenuti anche su delle
tabelle relazionali? facendo i salti mortali si potrebbe anche fare ma
imho fai tanto sforzo per poco risultato.

ciao,
Giacomo

--
Giacomo Spettoli