[Plone-IT] Informazioni su MySQL

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Mer 23 Nov 2011 09:13:49 UTC

On Tuesday 22 November 2011, Alessandro Marasco wrote:
> Buona sera a tutti,
>
> sto cercando di capire meglio il funzionamento di Plone.
> Mi trovo a dover realizzare una serie di siti web con Plone
> e come vincolo deve esserci il database MySQL.
> Domanda1: ma posso avere un Plone che gira interamente su MySQL ?
> Domanda2: ci sono dei tutorial su come fare ?
> Domanda3: come o dove posso trovare manuali per la sua scalabilitÓ
> considerando che
> dovrebbe avere come DB MySQL ?
>
> Grazie a tutti
>
> Alessandro

SarÓ meglio chiarire:
   Plone != Drupal
in generale Plone Ŕ diverso dai tipici framework basati su PHP, l'architettura
Ŕ completamente diversa.

Plone Ŕ un prodotto per Zope che usa lo ZODB per lo storage dei dati. Lo ZODB
Ŕ un dababase ad oggetti e non Ŕ sostituibile ma lo ZODB pu˛ salvare i dati in
vari modi: su file system, tramite ZEO, su DB relazionale ma non in forma di
tabelle leggibili ad un essere umano o interrogabili.

Si possono scrivere applicazioni Zope o Plone che usano in parte DB
relazionali tramite appositi connettori ma Ŕ un ambito molto diverso.

Quindi: le domande non hanno senso, si pu˛ forzare una risposta dicendo di
usare come storage RelStorage ma Ŕ appunto una forzatura, i dati non hanno
affatto la forma tipica tabellare del DB relazionale.

--
Riccardo Lemmi
▄ber Developer