[Plone-IT] Informazioni su MySQL

Giacomo Spettoli giacomo.spettoli a gmail.com
Mar 22 Nov 2011 22:11:25 UTC

On 11/22/2011 08:07 PM, Alessandro Marasco wrote:
> Buona sera a tutti,
>
> sto cercando di capire meglio il funzionamento di Plone.
> Mi trovo a dover realizzare una serie di siti web con Plone
> e come vincolo deve esserci il database MySQL.
> Domanda1: ma posso avere un Plone che gira interamente su MySQL ?
> Domanda2: ci sono dei tutorial su come fare ?
> Domanda3: come o dove posso trovare manuali per la sua scalabilità
> considerando che
> dovrebbe avere come DB MySQL ?
>
> Grazie a tutti
>
> Alessandro

Ciao Alessandro,

Risposta1: sì  (http://pypi.python.org/pypi/RelStorage)
Risposta2:
http://shane.willowrise.com/archives/how-to-install-plone-with-relstorage-and-mysql/
Risposta3: il prodotto RelStorage permette una clusterizzazione
automatica, basta aumentare le istanze plone e farle puntare tutte allo
stesso db. Potrebbe eventualmente essere necessaria un'architettura del
db distribuita a seconda della dimensione del portale (mysql supporta le
transazioni distribuite dalla versione 5 se non ricordo male)

Buona fortuna
ciao
Giacomo.

--