[Plone-IT] Informazioni su MySQL

Lucafbb lucafbb a gmail.com
Mar 22 Nov 2011 22:05:12 UTC

Il giorno 22/nov/2011, alle ore 20:07, Alessandro Marasco <alessandro.marasco a gmail.com> ha scritto:

> Buona sera a tutti,
>
> sto cercando di capire meglio il funzionamento di Plone.
> Mi trovo a dover realizzare una serie di siti web con Plone
> e come vincolo deve esserci il database MySQL.

???

╚ uno stranissimo vincolo, ma non sei il primo... Alcuni clienti per qualche motivo si sentono sicuri solo in presenza di database relazionali. Eppure ZODB Ŕ stabile e scala bene.

> Domanda1: ma posso avere un Plone che gira interamente su MySQL ?

No, puoi connettere Zope a database esterni, ma Ŕ un'altra cosa. Se usi Plone i suoi dati saranno dentro a ZODB.

C'Ŕ un trucco: puoi usare RelStorage e piazzare il database Zope su un relazionale... Ma non avrai comunque dati leggibili da un umano!

> Domanda2: ci sono dei tutorial su come fare ?

Gli esempi pi¨ aggiornati li trovi nel capitolo apposito dell'ultimo libro di Martin Aspeli, che consiglia z3c.saconfig