[Plone-IT] Esecuzione di un Python script da una pagina del sito

Luca lucafbb a gmail.com
Gio 17 Nov 2011 14:47:46 UTC

2011/11/17 Luca Gentili <luka.gentili a gmail.com>:
> Ok "omonimo" grazie ... mi sai dire "in breve" che differenza c'è, come hai
> visto ho poca esperienza su plone e quindi mi sono limitato a "customizzare"
> gli oggetti predefiniti della sendto....

Le versioni "Controller xxx" servono in presenza della necessità di
gestire flussi dei dati.

Di solito hai un controller page template che presenza il form e
gestisce che cosa fare in base alla pressione di certi bottoni del
form stesso. Questo chiama dei validatori (Controller Validator
Script) che eseguono check dei dati inseriti e in caso di errori
riportano l'utente al form.
Infine ci sono i controller pyhon script, che "fanno cose" e
redirigono l'utente di nuovo al form o da altre parti.

Se vai in ZMI dentro ad un sito Plone, trovi la documentazione
all'interno del tool "portal_form_controller".

Nel tuo caso mi pareva tu non avessi bisogno di eseguire complesse
validazioni dei dati (hai un form, vuoi fare qualcosa con quei dati)
quindi in questi casi ti bastano le versione "non-controller" dei
componenti.

Spero ti sia un po' più chiaro!