[Plone-IT] Script, external methods e classi istanziate nell'external method

Giacomo Zanobini g.zanobini a arpat.toscana.it
Mar 15 Nov 2011 14:07:51 UTC

ciao a tutti.

in un file memorizzato in Extensions ho definito una classe MyClass che
dispone di un metodo "sayHello" che restituisce una stringa "ciao Mondo"
e (fuori dalla classe, ma nello stesso file) una funzione che ho
chiamato getMyClass che restituisce una nuova istanza della classe. (
return

Speravo che bastasse definire un external method che richiama
"getMyClass()" per poter avere ed utilizzare un qualsiasi numero di
istanze di MyClass all'interno dei miei Script Python in Plone.

esemplificando, se in uno script metto queste due istruzioni:
     classe1 = context.metodoesternochechiamaGetMyClass()
     print classe1.sayHello()

la prima istruzione non causa errori (ma da sola non serve a niente)
e se nello script aggiungo la seconda istruzione (o una qualsiasi che
cerca di accedere a classe1) viene generato un messaggio di errore e mi
viene detto che non ho i permessi sufficienti.

C'e' un modo per accedere banalmente all'istanza "classe1"?

Giacomo