[Plone-IT] Ricerca like all'interno di specifici campi

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Mar 15 Nov 2011 08:51:06 UTC

On Friday 11 November 2011, plonista wrote:
> ciao a tutti, sto cercando di capire come creare un form di ricerca per il
> mio prodotto creato
>
> ho capito come indicizzare i vari campi nel portal catalog (che per la
> cronaca salvo come FieldIndex, spero sia giusto)
>
> riesco a ricercare all'interno dei vari campi, però solo la parola esatta e
> non so come si fa il like
> ho provato sia con %parola% e *parola*, ma niente
>
> so che c'è si può usare il searchabletext che è molto potente, però non so
> come usarlo solo x un determinato campo
>
> io devo fare una ricerca specifica su più campi, passandogli però solo una
> [...]

Per ricerche più complesse si usa:

   http://www.dieter.handshake.de/pyprojects/zope/AdvancedQuery.html

Nel caso specifico puoi usare MatchGlob o MatchRegexp su un campo qualsiasi
purchè l'indice derivi da ManagableIndexes. In più sono disponibili altri
operatori che rendono semplice scrivere query complesse.

--
Riccardo Lemmi
Über Developer