[Plone-IT] Percorso File

Silvio silviot a gmail.com
Mer 18 Maggio 2011 17:47:44 UTC

2011/5/18 Giuseppe D'Al C.&G. Software <g.dalo a cgsoftware.it>

>  Ciao,
> sono nuovo di Plone, e sto provando ad usarlo per la gestione documentale,
> non ho grossi problemi, ma mi  parso di comprendere che i vari oggetti file
> che inserisco sul portale vengono caricati nel database e non in una
> particolare cartella del server.

Dipende dalla versione di Plone che stai usando: era come dici tu fino alla
versione 3, ma dalla 4 in poi gli oggetti "File" e "Immagine" vengono
caricati su filesystem uno per uno usando il blobstorage dello ZODB.
Quindi accanto al tradizionale Data.fs che contiene tutto lo ZODB c' una
directory che contiene tutti i files.
Il layout di questa directory, per, non ricalca la posizione che hanno i
files all'interno del sito Plone, ma  qualcosa tipo
blobstorage/0x00/0x00/0x00/0x00/0x00/0x04/0x4c/0xa0
blobstorage/0x00/0x00/0x00/0x00/0x00/0x04/0x4c/0xa0/0x038e67e4d47d0700.blob
blobstorage/0x00/0x00/0x00/0x00/0x00/0x04/0x4c/0x59
blobstorage/0x00/0x00/0x00/0x00/0x00/0x04/0x4c/0x59/0x038e67b307c28daa.blob
blobstorage/0x00/0x00/0x00/0x00/0x00/0x04/0x4c/0xed
blobstorage/0x00/0x00/0x00/0x00/0x00/0x04/0x4c/0xed/0x038e67b307c28daa.blob
per cui comunque, anche in quel caso, avrai probabilmente bisogno di Zope
per sapere cos' ogni file.
Inoltre, per ogni file, saranno presenti tutte le varie versioni dalla data
dell'ultimo pack.

> Questa cosa mi preoccupa un p perch nel tempo dovr inserire moltissimi
> fogli excel, documenti di word, pdf, ed immagini.

Moltissime persone usano Plone per questo scopo, con siti che arrivano a
diverse centinaia di GB.

>  Le mie domande sono:
> 1 Questa cosa  possibile che sir ripercuota sulle prestazioni ?

Con Plone 4 la cosa  gestita al meglio, quindi non si ripercuote in modo
significativo.

> 2 Esiste qualcosa che permetta di memorizzare i file in una cartella
> precisa lasciando sul db gli indici ?

Non conviene avventurarsi su questa strada sulla base di una preoccupazione:
il setup di default  stabile e testato.

> 3 Esiste a  questo punto qualcosa che in automatico faccia il backup del db
> senza dover spegnere il sito?

Si pu usare uno strumento che faccia il backup della directory
var/filestorage (su plone 3 e 4) e var/blobstorage (su plone4).
Per quanto ne so si pu fare senza fermare l'istanza Zope, ma non tutti sono
d'accordo. Se ne parla
qui<https://mail.zope.org/pipermail/zope/2007-October/172488.html>.
L'alternativa  usare repozo.
Inoltre, per avere un backup completo, avrai bisogno della specifica
versione di zope e prodotti aggiuntivi dell'istanza.
L'ideale per capire come funziona  fare delle prove a copiare l'istanza e
ripristinarla su un'altra macchina. Se dai maggiori dettagli
sull'architettura, la versione di Plone e come  stato installato
(buildout/installer) possiamo dare un aiuto pi preciso.
Per la cronaca ricordo che, oltre a schedulare il backup,   fondamentale
schedulare anche il pack.

          Silvio