[Plone-IT] Plone e xdv in produzione

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Mer 30 Mar 2011 19:23:16 UTC

Ciao,
partiamo dall'assunto che in XDV si possono utilizzare gli elementi che
compongono la pagina (codice html, js, immagini) ANCHE se serviti
staticamente da un webserver httpd come nginix. A tal proposito una utile
lettura è
http://plone.org/products/collective.xdv/documentation/reference-manual/theming/static-resources

Io fino ad ora non ho avuto la necessità di utilizzare file statici serviti
direttamente da Nginix, piuttosto che utilizzare la conf "basica" di una
architettura Plone/XDV.
Sicuramente è necessario creare un sottodominio solo per la gestione come ad
esempio editor.tuodominio.it, quindi l'architettura può essere la seguente:

NGINX (porta 80)
  - rewrite rule per www.tuodominio.it -> reindirizza su localhost:83
  - rewrite rule per editor.tuodominio.it -> reindirizza direttamente sulla
86
VARNISH (83)
  - backends da utilizzare: localhost:84 localhost:85
CLIENT1 (84)
CLIENT2 (85)
CLIENT3 (86)

Va da sè che nella configurazione di XDV dirai di utilizzare il tema xdv
solo su chiamate www.tuodominio.it, lasciando così che
editor.tuodominio.itfunga da backoffice per gli editori.

Spero di esserti stato d'aiuto
Vito