[Plone-IT] R: selectionWidget e required=True

Paolo Tramontani ptramontani a racine.ra.it
Mar 8 Mar 2011 09:28:07 UTC

Proprio ieri io ho fatto una select obbligatoria con valore di default.
Nessuna necessità di label... come dite? "farlocca" perché c'è il default...

Ma ho dovuto amaramente constatare che veniva presentato il primo valore del
vocabolario e non il default.

Ho sbagliato qualcosa io? Stavo facendo l'estensione delle proprietà utente
per cui lavoravo con formlib 3.7.0 su Plone 4.0.2
Ho popolato la select con un vocabolario fatto così:

maritalStatusVocabulary = vocabulary.SimpleVocabulary([
    vocabulary.SimpleVocabulary.createTerm('married', 'married',
                                           _(u'Married'))
    vocabulary.SimpleVocabulary.createTerm('not_married', 'not_married',
                                           _(u'Not married')),
                                                     ])

e ho definito il select in questo modo...

    marital_status = schema.Choice(
        title=_(u'label_marital_status', default=u'Marital Status'),
        description=_(u'help_marital_status',
                      default=u"Insert your marital status."),
        vocabulary=maritalStatusVocabulary,
        default='not_married',
        required=True,
        )

ma in apertura del form il Choice mostra "Married" che è il primo della
lista.
Per ora ho invertito le entries del vocabolario... ma non è sempre
corretto...