[Plone-IT] Pannello di Controllo (configlet) per add-on

Sandro Caneschi caneschi a htt.it
Gio 23 Giu 2011 13:31:22 UTC

Ho creato un tema per un Plone 3.3.5 con alcune parti che dovrebbero essere
editabili dal gestore del sito.

Avevo pensato ad una Configlet per impostare alcuni campi di testo nei quali
memorizzare parti di html che poi andrei a stampare nella pagina.

Ho trovato in giro 2 pagine dedicate a questo scopo, ma entrambe mi hanno
dato problemi.

Per questa
http://plone.org/documentation/kb/how-to-create-a-plone-control-panel-with-plone.app.registry
Ho problemi per le versioni dei vari componenti visto che tra i prerequisiti
chiede di inserire un path in extends nel buildout. Ho provato a sostituire
in quel path la versione di Plone ma la cosa per me è problematica perchè
arrivo da una migrazione da Plone 2 e un version.cfg così potrebbe
compromettere altre dipendenze.

La seconda è questa
http://plone.org/documentation/kb/adding-configuration-settings-using-zope-3-schemas-and-formlib
Qui il problema è che quando chiamo la pagina /@@nome-configlet Plone mi
dice che non esiste ma sono sicuro di aver scritto bene la parte che
riguarda il configure.zcml e presumo sia più un problema delle classi che
dovrebbero montare la pagina. Purtroppo però la console non mi restituisce
nessun errore.

Adesso sto provando nuovamente questa seconda soluzione senza cambiare
nessun nome (come avevo fatto per personalizzare la cosa).

Se nel frattempo qualcuno sa darmi indicazioni, si faccia a avanti.

Grazie anticipatamente.

Sandro