[Plone-IT] Settare un campo da script

Sandro Caneschi caneschi a htt.it
Mer 22 Giu 2011 07:29:52 UTC

Buongiorno a tutti.

Per un nuovo sito ho utlizzato schemaextender per aggiungere alcuni campi ai
content-type.
Avrei la necessità di prendere alcuni oggetti e di preimpostargli il valore
di uno o più campi tra quelli aggiunti con schemaextender.
Avevo pensato ad un semplice Python script con una search catalog che
prendesse tutti gli oggetti da modificare per poi ciclare il tutto e
impostare i campi.

Fatto sta che non riesco a settare i valori: tra gli errori più
"confortanti" ho avuto un errore di permessi.

Sinceramente ho avuto, ed ho, difficoltà a capire quale sia la via giusta
per settare il valore di un campo.
Premetto che il campo da settare è un MultiselectionWidget e potrei aver
bisogno di impostare più valori per lo stesso campo.

Qui sotto metto le poche righe che ho scritto

lista = context.portal_catalog(portal_type="MioTipo")
for elem in lista:
  schema = elem.getObject().Schema()
  field = schema['mio_campo']
  field.set(context,'valore')

Ripeto, la set(), è stata solo uno dei tanti tentativi.
Ho letto anche che, essendo il campo creato da schemaextender ci possono
essere ulteriori problemi.

Ho provato sia con un PageTemplate che con un PythonScript.

Consigli?

Sandro