[Plone-IT] consiglio sviluppo prodotto

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Lun 13 Giu 2011 10:02:51 UTC

On Monday 13 June 2011, alex sani wrote:
> Ciao Riccardo, grazie per la dritta.
> Per l'ultimo quesito

> intendevo usare gli eventi al posto degli external method associati alla
> transizione del workflow. non ho fatto una precisazione: il documento
> appena creato deve passare automaticamente allo stato del workflow
> successivo ovvero da "creazione" a "in attesa di validazione da parte del
> resposabile". Il passaggio automatico di stato del workflow l'ho
> implementato gestendo l'evento IObjectInitializedEvent e sempre durante la
> gestione dell'evento associavo al responsabile selezionato il ruolo di
> [...]

Io trovo gli eventi scomodi: se hai pi di un portale sulla stessa istanza
zope il codice diventa un incubo, se devi gestire pi workflow stesso
discorso.

Gli script associati alle transizioni sono il modo giusto di implementare la
logica associata ai cambi di stato.
Al posto dei metodi esterni si possono usare gli script ma con all'interno
chiamate a codice 'ristretto' utilizzando browser view o moduli dichiarati
tramite allow_module.

--
Riccardo Lemmi
ber Developer