[Plone-IT] Formattazione testo pagina

Silvio silviot a gmail.com
Gio 9 Giu 2011 15:33:06 UTC

2011/6/9 Yuri <yurj a alfa.it>

>  zmi -> in una qualsiasi cartella o root del sito plone, dal menù in alto a
> destra fai "Add Page Template" o Dtml Method ( prova tutti e due poi vedi
> quello che ti piace di più). Incollaci l'html e poi fai "view".

A me pare di capire che redocram chieda come fare per usare l'editor di
Plone per creare HTML più 'avanzato' del semplice grassetto-corsivo-titolo.
La risposta di Yuri è il modo più semplice per creare (sapendo l'HTML e i
CSS) una pagina che non condivide nulla dell'impostazione grafica del
portale.

La risposta alla domanda iniziale secondo me è «devi sapere l'HTML» (e
possibilmente anche CSS).
I motivi per cui è così li ha riassunti Vito.
Purtroppo non ci sono altre strade, per il momento.
Armati di HTML si può, utilizzando la visione 'sorgente' dell'editor, fare
cose più elaborate.
In futuro Plone implementerà un nuovo sistema chiamato deco, di cui puoi
vedere una demo (
http://blip.tv/rob-gietema/deco-ui-demo-custom-contenttype-4096718). Credo
che con deco la maggior parte delle richieste di questo tipo saranno
esaudite.
Nel frattempo forse una soluzione parziale è usare un editor con più opzioni
(penso a FCKEditor), abilitare i tasti di TinyMCE che di default sono
disabilitati (per esempio ci sono 'colore di sfondo' e 'colore del testo') o
un prodotto come raptus.article, che mette a disposizione strumenti per
avere maggiori libertà di impaginazione.
Spero di aver interpretato bene le tue richieste, redocram. Ti chiamo così,
e non per nome, perché non ti firmi mai.

             Silvio