[Plone-IT] Paginazione

Simone Orsi simahawk a gmail.com
Mar 5 Lug 2011 17:55:08 UTC

Ciao,

On 07/05/2011 10:47 AM, plonista wrote:
> Ciao, una domanda forse semplice, forse no... come si fa con plone la
> paginazione?
>
> Ho trovato qui un vecchio topic su come personalizzare la paginazione, ed un
> link ad una guida che spiega dei comandi usabili:
> http://plone.org/documentation/kb/plonebatch/usage
>
> per mi sa che mi mancano le basi e li non ci sono esempi pratici... che
> cos' questo PloneBatch e come si usa?
> E' una cosa da fare in python o con le tal?
> Qualcuno sa darmi qualche dritta partendo proprio da zero e non dando per
> scontato niente? :)

in effetti quella guida non  molto chiara... o forse  solo formatta
male :)

Supponiamo che tu abbia una vista con relativo template. Questo  quello
che devi fare nel template:

objects            view/getObjects;
Batch              python: modules['Products.CMFPlone'].Batch;
b_size             python:10; < - numero di elementi nella pagina
b_start            python:0; <- numero di partenza
b_start            request/b_start | b_start; <- aggiornamento del
numero di partenza grazie alla barra di navigazione che lo aggiorna
nella request
batch              python: Batch(objects, b_size, int(b_start),  orphan=1);

"batch"  l'effettivo oggetto sul quale devi ciclare poi:

<tal:item repeat="item batch">...</tal:item>

a questo punto non ti resta che aggiungere la barra di navigazione:

 il gioco  fatto.

NB: se vuoi mostrare qualcosa quando non hai oggetti o semplicemente
fare controlli fallo su "objects" non su batch. Ad esempio:

HTH,
SimO