[Plone-IT] Riconoscimento automatico utenti tramite active directory

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Lun 4 Lug 2011 13:46:16 UTC

On Monday 04 July 2011, plonista wrote:
> [...]
> che su una macchina virtuale con su ubuntu, ma in entrambi i casi non
> riesco a risolvere questa cosa.
>
> Ho installato questo componente: *WebServerAuth*, ma per ora non sono
> ancora riuscito a capire come configurarlo per farlo funzionare.
>
> In pratica penso che il componente lo veda perchè il login non funziona più
> e punta alla pagina https (il login poi lo toglierò perchè inutile), però
> se stampo a video il nome utente connesso con la tal user/getUserName, mi
> dice che sono anonimo, ovvero non loggato.
>
> Non so se ho seguito bene la guida presente in questa pagina:

Plone/Zope gestiscono l'autenticazione già da soli per cui a meno che tu non
voglia delegarla ad Apache (o in generale ad un sistema esterno) non c'è
bisogno di nulla.

> perchè in effetti ho un grosso dubbio da niubbo... ma il mio plone che
> webserver sta usando? :) come faccio a vederlo e configurarlo?
> Ho scaricato il pacchetto completo, sia per la versione windows che linux.
>
> Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

Plone, in realtà Zope, usa un web server integrato. Di solito si mette davanti
Apache solo come proxy o per riscrivere le url (con l'uso di vhm di Zope). Le
configurazioni sono scritte nel file <...>/etc/zope.conf dove i "..." indicano
un percorso che dipende dall'installazione.

--
Riccardo Lemmi
Über Developer