[Plone-IT] [OT] cambiamenti "climatici"

Giovanni Toffoli toffoli a uni.net
Ven 28 Gen 2011 11:36:19 UTC

Mi rallegro con tutti, perché questa discussione, che rischiava di
trascendere, è stata riportata da TUTTI sui binari giusti.
A differenza di quello che succede sulla lista plone-users, dove ci sono due
(non faccio i nomi) che di tanto in tanto si beccano e bisogna staccarli con
la forza.

Giovanni

----- Original Message -----
From: "Yuri" <yurj a alfa.it>
To: <plone-it a lists.plone.org>
Sent: Friday, January 28, 2011 12:11 PM
Subject: Re: [Plone-IT] [OT] cambiamenti "climatici"

Il 27/01/2011 21:03, Fabrizio Rota ha scritto:
> Sono arrivati anche in lista.
> Opinione di uno che dalla lista prende tanto e dà pochissimo:
> 1) in lista ho sempre trovato persone disponibili
> 2) oltre la metà di quello che faccio con Plone lo faccio grazie alla
> lista

  Mi pare che hai dato anche tu il tuo contributo :)

> 3) quando si è scarsi come me, usare un metodo esterno pur sapendo che è
> sconsigliabile è comunque un inizio... un uscire da una situazione di
> stallo ergo ringrazio chi mi ha permesso di muovere qualche passo!

  Non è sconsigliabile, tanto che non l'hanno rimosso perchè è L'UNICO
modo per fare alcune cose senza riavviare/ricostruire, etc etc.

  Nessuno vieta poi di fare browser view su una istanza di sviluppo
(oppure - CONSIGLIO DI YURI SCONSIGLIATO DAI PROFESSIONISTI MA CHE
FUNZIONA - in un altro server/portatile/pc copiare l'installazione Plone
nello stesso posto, un pò di chown e chmod e un buildout tanto per
sicurezza e in 5 minuti funziona) con deve[lop].cfg (mr.developer, svn
incrociati, tutto su rieducational channel) e poi sperare che al
prossimo riavvio vada.

Se non va e avete seguito le guide, potete rivolgervi a un
professionista, e il bello di Plone è che ci sono svariati network e
possibilità con un certo grado di coordinamento.

  Se avete un progetto low budget o personale, cercate di far
funzionare, di chiedere, etc etc.

  Qual è stata la forza di una tecnologia come buildout? Un file
semplice, uno scrive il modulo che vuole, un comando, ed è installato. A
volte può non andare, ma i vantaggi sono tanti e tali che tutti l'hanno
imparato, anche i non sviluppatori, e anche non informatici, questo ve
lo dico per esperienza. Ma le browser view o le viewlet non hanno avuto
lo stesso successo.

> 4) per imparare bisogna.... pasticciare. Ergo..... spero si continui a
> sopportare con pazienza quanti (ovvero me medesimo) impiegano un bel po' a
> capire le cose

  Per pasticciare ci vogliono (giustamente) delle indicazioni oppure si
è sviluppatori professionisti.

  Ci sono persone che hanno la possibilità/tenacia/interesse nell'
imparare una tecnologia al giorno perché hanno la loro professione e i
loro interessi, e altri che fanno/hanno un altro tipo di
lavoro/passione/interesse.
  Se uno pensa che il proprio punto di vista sia il centro del mondo,
(mi pare sia localizzato negli Usa, ci hanno pure fatto un parco con
scritto "qui c'è il centro del mondo"), che rappresenti tutto quello che
c'è lì fuori, può liberamente mantenerlo.

  Infine penso che se uno scende su personale, va ignorato.
Giudicheranno poi le persone che leggono.