[Plone-IT] tal somma

Yuri yurj a alfa.it
Gio 27 Gen 2011 15:30:16 UTC

Il 26/01/2011 17:49, SauZheR ha scritto:

> yuri,
> scrivi in lista da anni...
>
> questa frase detta da te proprio non me l'aspettavo :-/ e se l'hai
> scritta di proposito, scusami, ma non colgo l'ironia.
>
> in una brower view:
>   - HAI self

  Intendevo here al posto di self. self è la browser view stessa,
self.context lo setti tu a mano nell'init, perchè sai che ti serve nel
metodo dopo. Il fatto è che sei ristretto a un certo ambiente, che è
differente da quello in cui sei abituato. Se copi un template fatto
(zpt) e lo assegni come template della browser view, non funziona di
default, va ristretto ad accedere a view/<metodo>

  Ma se vuoi modificare una browser view esistente di plone per il tuo
sito devi:

- avere una istanza di test
- creare un prodotto o una egg (in src/etc etc), funzionante, con il GS
per l'installazione
- creare il codice "scheletro". Hai per caso notato che non esiste in
giro uno scheletro "ufficiale" da scaricare? Ci sarà un motivo, no?
- imparare come sovrascrivere la browser view
- agganciarla al theme giusto, se no te la ritrovi negli altri siti

dopo tutto questo non hai ancora scritto una linea di codice, e magari
volevi solo scrivere A al posto di B o cose semplici.

Io finchè posso uso external method, portal_skin/custom & C., solo se
faccio una cosa da zero posso permettermi di essere "alla moda".

>   - HAI self.context
>   - HAI self.context.absolute_url() (ma ci sono una mezza dozzina di
> altri metodi per avere l'url)

  absolute_url funziona solo se sei in un oggetto, non funziona in
assoluto. Puoi avere request.get('URL') al limite, ma non è lo stesso.

> il restricted plone non esiste. sarebbe il restricted python ma vale
> solo per gli script istanziati nel data.fs e NON per le browser view.

   Ho visto persone in lista internazionale fare i salti mortali per
implementare delle cose semplici con una browser view. Per me questo è
"restricted".