[Plone-IT] Problema "sistenziale" del Data.fs migrato

Giacomo Spettoli jkst85 a gmail.com
Mar 25 Gen 2011 10:33:40 UTC

On Tue, 2011-01-25 at 02:12 -0800, Vito [via Plone (Regional forums)]
wrote:
> Ciao,
> sarò conciso per non annoiare :)
>
> - Su di un server ho su una portale (con zeo) che utilizza 3.3.2.
> - Sullo stesso server ho creato un enviroment pulito (utilizzando
> virtualenv) con un buildout.cfg Plone 3.3.5 con aggiunta dei prodotti
> che utilizzo del portale di cui sopra.
> Pulito e secco funge tutto. Parte lo Zope e posso creare nuove istanze
> plone.
> - Ho provato a copiare il Data.fs del portale attuale nella dir del
> "nuovo enviroment". Parte lo zope, entro nel manage, ma se provo a
> [...]

No non è possibile che una Data.fs ti comprometta l'intero environment,
tant'è che se tu anche cancelli il Data.fs di un environment funzionante
e lo rilanci semplicemente se ne crea uno nuovo (al max devi ricreare
l'utente admin).
Però! Utilizzare un Data.fs con un buildout che ha versioni di prodotti
diverse è difficile che possa funzionare.
Un pò come per gli zexp, se non hai lo stesso identico ambiente non è
garantito che tu possa fare l'import.
Se ti sei copiato lo zexp per fare un upgrade di un sito, ti consiglio
altre vie (tool di aggiornamento), altrimenti semplicemente lascia che
il nuovo ambiente si crei il suo Data.fs come più gli piace.

Giacomo.