[Plone-IT] Portlet navigazione in collezioni...

Simone Deponti simone.deponti a abstract.it
Dom 4 Dic 2011 12:17:13 UTC

Ciao Alessandra,

On Fri, 2011-12-02 at 14:32 +0100, Alessandra Rossi wrote:

> ho una cartella che contiene una lista di collezioni che funziona bene.
> Vorrei che la vista di default della cartella presentasse solo la lista
> delle collezioni mentre ciascuna collezione portasse adestra un portlet di
> navigazione che riporta il contenuto della cartella superiore.

In sostanza, hai una Cartella la quale contiene n collezioni. Mettiamo
che la tua cartella (che è un oggetto di tipo cartella, non una
collezione) si chiami Archivio e contenga due collezioni, "Ottobre 2011"
e "Novembre 2011".

Archivio
   Ottobre 2011
   Novembre 2011

Tu vuoi che la portlet di navigazione mostri, quando l'utente è nella
cartella archivio, l'elenco delle collezioni, nel mio esempio:

Ottobre 2011
Novembre 2011

Quando l'utente scende dentro "Ottobre 2011" vuoi, di fatto, che la
portlet di navigazione mostri lo stesso esatto contenuto di prima (la
lista delle collezioni ancora, almeno se interpreto bene il senso di "il
contenuto della cartella superiore").

Quindi, sia che io sia in "Archivio" o "Archivio/Ottobre 2011" il
contenuto che voglio mostrare nella navigazione è sempre:

Ottobre 2011
Novembre 2011

In linea teorica, dovresti andare su Archivio, cliccare su Gestione
riquadri (in gergo: gestire le portlet di Archivio) e da qui bloccare
l'ereditarietà delle portlet (selezionando dall'apposito dropdown sulla
destra: attenzione, questo blocca l'ereditarietà di tutte le portlet),
in modo che la portlet di navigazione non appaia più nè in Archivio nè
in tutti gli oggetti sotto Archivio (Ottobre 2011, etc).

Magari esegui prima questo step e assicurati di non vedere più la
navigazione in Archivio e sotto-oggetti ma di vederla in tutto il resto
del sito. Poi, seguendo le indicazioni di Vito, crea una _nuova_ portlet
di navigazione (non si deve smanacciare sulle impostazioni di quella
standard), inserendo come nodo radice la cartella Archivio, come
"livello di inizio" il valore 0, e mettendo una "profondità" pari a 2
(sono ad ogni modo i due soli valori numerici).
A quel punto la _nuova_ portlet di navigazione (tra parentesi, ne vedrai
due in "Gestisci riquadri", ma una sarà "sbiancata" perché bloccata)
sarà visibile solo da Archivio in giù.