[Plone-IT] [sondaggio] Mailing list plone italia: cosa funziona, cosa non funziona e cosa si può migliorare?

Simone Deponti simone.deponti a abstract.it
Gio 1 Dic 2011 14:51:00 UTC

Ciao,

On Thu, 2011-12-01 at 11:03 +0100, Vito Falco wrote:

> La soluzione, senza lambiccarsi il cervello, è piuttosto semplice:
> scrivere le email in maniera chiara e concisa, non abusare dello
> strumento e sforzarsi di cercare la soluzione da sè prima di chiedere
> (così da evitare che la ML venga percepita solo come un fastidio per
> chi ha poco tempo da dedicare agli altri).

+1 per scrivere le email in maniera chiara e concisa. Sul "cercarsi la
soluzione da se" capisco che, per un neofita, sia un problema: spesso
infatti un utilizzo sbagliato della terminologia fa sì che una ricerca
google non porti ad alcun risultato, mentre utilizzando un sinonimo ecco
che incominciano a comparire dei risultati.
Direi che qui andrebbe fatto uno sforzo da due lati: dal lato utente
chiedere appunto le cose in modo chiaro e conciso, e sapere che
qualunque risposta in mailing list sarà breve e avrà più un valore di
"puntatore" che di "risoluzione".

Mi spiego meglio: alla domanda "ho un problema X, come lo risolvo?" la
risposta che è lecito attendersi è "il documento|pagina|blog Y spiega
come funziona la parte che ti sta dando problemi". Trovare la soluzione
non è un qualcosa che le persone che rispondo sulla ML possono fare.

Tra parentesi, come giustamente suggeriva Riccardo, il canale irc
#plone-it (su freenode) è più adatto a conversazioni del genere "clicca
lì e là" "non sembra che vada" "allora prova a cliccare anche lì" che
non la mailing list.

Inoltre, last but not least, chi risponde dovrebbe farlo solo se se la
sente sul serio: una risposta data male è peggio di una risposta non
data (anche se fatto in buonissima fede etc).

Comunque, andando molto sul concreto, è stata proposta (in IRC, credo)
la stesura si una "mini guida di utilizzo alla ML". Qualcuno (e chiedo
sopratutto a che è nuovo a Plone) lo troverebbe utile? Magari potrebbe
servire a capire cose è e sopratutto cosa non è la ML (non è un
"supporto tecnico", non è un sostituto alla documentazione, che
purtroppo è principalmente in Inglese).

Diciamo che la ML è un po' come un gruppo di auto-aiuto tipo Alcolisti
Anonimi, anche se non aiutiamo certo a smettere (di usare Plone,
intendo).

--
Simone