[Plone-IT] Esecuzione di processi da programmi esterni

Paolo Tramontani trapa a softone.it
Gio 25 Ago 2011 10:32:17 UTC

Ciao a tutti,

ho un sito con dentro alcuni processi che eseguono delle attività (creazioni automatiche di gruppi + oggetti di contenuto, applicazione di ruoli, eccetera)

Questi processi sono ottenuti con delle browser view e delle utility in stile zope3: l'utente accede ad una form, compila i dati e il submit effettua la getUtility e la lancia, cose così insomma.

Ora si presenta il problema di avviare questi processi da programma esterno (il gestionale, per intenderci)

L'ideale sarebbe avere un web service che avvii la stessa utility ricevendo i parametri

Ho trovato diversi documenti che spiegano che finché ci sarà zope2 i web service di tipo RESTful non si potranno fare eccetera...

http://blog.jazkarta.com/2009/08/07/plone-web-services-things-are-looking-up/

Ho installato wsapi4plone che si basa su xml-rpc e l'ho utilizzato, ma le sue api gestiscono solo il get, put e post di contenuti

Ho letto che c'è un progetto per avere ws RESTful che si appoggia su wsapi4plone

http://www.coactivate.org/projects/plone-web-services/google-summer-of-code-project-for-plone-web-services

Ma ora come ora, in soldoni, voi cosa mi suggerireste di fare?

Nel documento sopra si ipotizza anche l'utilizzo di xml-rpc per chiamare external methods o python scripts direttamente con zope2...

C'è qualche sistema anche grezzo per agganciare le utilities zope3 oppure di mandare in onda una browser view?

Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere?

Grazie a tutti

Ing. Paolo Tramontani - Softone s.r.l.

email:    ptramontani a racine.ra.it <mailto:ptramontani a racine.ra.it>

             ptramontani a softone.it <mailto:ptramontani a softone.it>

phone: +39 338 9253741