[Plone-IT] portlet e liste di definizione

Luca Fabbri luca a keul.it
Ven 8 Apr 2011 08:42:07 UTC

2011/4/8 Fabrizio Rota <fabrizio.rota a gmail.com>:
> Comodi per il webmaster lo sono certamente ma un non vedente mi spiegava gli
> screen reader  "leggono" una pagina web sfruttando i livelli di intestazione
> H1 H2 H3... per dare una prima idea del contenuto della pagina stessa (è
> come quando si sfoglia un giornale leggendo i titoloni per poi decidere se
> leggere pure l'articolo).
> Se i portlet rimangono fuori dal meccanismo degli Hx, quindi,  non credo sia
> il massimo (attualmente il titolo del portlet è un <dl> ovvero un "termine
> da definire").
> [...]

non sono d'accordo, e ricordando i tempi di Plone 2.0 posso dirti che
una volta le cose erano esattamente fatte come le descrivi tu. Avere
degli H3/H4 nelle colonne laterali non ha molto senso. Il non vedente
a mio avviso perde completamente il senso di che cosa è una portlet e
cosa no. La navigazione per intestazioni che tu descrivi e ottima, ma
appunto per accedere corpo del documento.

--
-- luca