[Plone-IT] Lingua Plone

Paolo Tramontani trapa a softone.it
Gio 7 Apr 2011 15:22:16 UTC

Ciao a tutti,

ho un sito molto semplice (poche pagine) creato con Plone 4.04 che devo rendere multilingua.

Ho installato linguaPlone nella versione 4.02 e ho cominciato a tradurre le pagine.

Ora come ora il mio sito in Italiano ha il suo bell'oggetto di tipo PloneSite che fa da documentRoot, una pagina come vista predefinita della home e cinque/sei pagine direttamente figlie del Plone site.

Secondo voi è meglio lasciare le cose come stanno e tradurre ogni pagina (che così diventerebbe figlia di plone site come quelle in Italiano)?

Oppure creare una cartella "it" sotto il plone site e fare partire da lì l'intera struttura del sito per poi buttare le traduzioni dentro una cartella parallela "en"?

Con la prima soluzione non riesco ad accedere alla lista dei contenuti inglesi perché quando vado nella root e seleziono "contenuti" mi vengono sempre presentati solo quelli in Italiano

Nella seconda soluzione, come si fa poi a gestire il menu per fare in modo che non peschi il primo livello del plone site ma il secondo (ovvero il primo a partire da it o en)? E ugualmente occorre gestire il breadcrumbs, la voce "home" nel menu, e così via per rendere trasparente la presenza delle sottocartelle it, en, ...

Infine: come si gestiscono le viewlet e le browser view per tradurle in base alla lingua (e, eventualmente, per caricare immagini diverse in base alla lingua)?

Qualcuno di voi conosce qualche documento dove ci sia una bella guida sul modo giusto per ottenere un sito multilingua? Io sono riuscito a trovare solo poche cose che però non rispondono alle questioni di cui sopra

Grazie mille a tutti

Ing. Paolo Tramontani - Softone s.r.l.

email:    ptramontani a racine.ra.it <mailto:ptramontani a racine.ra.it>

             ptramontani a softone.it <mailto:ptramontani a softone.it>

phone: +39 338 9253741