[Plone-IT] gli ultimi problemi di migrazione

Giacomo Zanobini g.zanobini a arpat.toscana.it
Ven 19 Mar 2010 17:04:24 UTC

Il 19/03/2010 17.37, Vito Falco ha scritto:
> Ciao,
> sicuramente uno script creato ad-hoc risolverebbe un po' di cose.
> Stabilito un dizionario del tipo
>    mappautenti = {('vecchionomeutente':'nuovonomeutente'),
> ('vecchionomeutente2':'nuovonomeutente2')}
>
> poi farei ricerche sul catalogo a tutti gli oggetti che hanno come
> proprietario 'vecchionomeutente' e allora setterei 'nuovonomeutent2'.
> Non l'ho mai fatta una cosa del genere perchè non ne ho mai avuto
> bisogno, ma a occhio e croce dovrebbe funzionare benone.
>
> Vito

purtroppo non conosco abbastanza bene (ancora) Python e zope/Plone.
in linea di massima, pensavo che se non ci sono metodi migliori, potrei
fare uno script tipo questo:

mappautenti = {'mrossi':'m.rossi', 'abianchi':'a.bianchi'}
oggetti = portal_catalog.getObjects()
repeat per ogni oggetto in oggetti
     se oggetto.autore è chiave presente in mappautenti:
         oggetto.autore = mappautenti[oggetto.autore]

(scusate se mi sono inventato il linguaggio......, gli oggetti e i metodi.)

Però oltre a cambiare l'autore, piu' importante è cambiare il
proprietario dell'oggetto.

Infine non saprei se esistono altre cose da cambiare. (se le cose sono
state fatte bene, i permessi sono stati dati sulla base dei gruppi di
appartenenza, ma come esserne sicuro? Sarebbe ancora meglio poter
sostituire gli utenti anche per quanto riguarda i permessi di accesso a
cartelle ed altri oggetti)