[Plone-IT] Re: ZPT: attributo per richiamare contenuto di una collection (newbie!)

Cocoa vale.comet a gmail.com
Mer 17 Mar 2010 14:10:04 UTC

Grazie anzitutto per la rapidità di risposta!

Vito wrote:

> Ciao,
> e benvenuta :)
>
> Un paio di considerazioni:
> 1) perchè stai cercando di fare una view con testo introduttivo +
> risultato
> di una query visto che plone lo può fare di suo?! (sei su plone3,
> immagino)

in realtà la view non è così semplice (ho esagerato con la sintesi nel post
precedente, diciamo), ma ha questa struttura:

________________________

description                                 (OK -->
tal:content="python:here.Description())
___________   ____________

ultima news   |  ultimo evento     (KO --> ad esempio, per l'ultima news:

tal:content="structure python:here.homecoll.?????()")
___________   ____________

rich text da un'altra pagina           (OK: --> tal:content="structure
python:here.clienti.getText()")
________________________

Sono consapevole che per ottenere questo risultato e poterlo gestire
agevolmente (ad esempio impostare un diverso numero di eventi visualizzati a
seconda dell'esigenza del momento) la soluzione preferibile è creare e
inserire un nuovo portlet manager. Provato, fallito miseramente (dovrei
aprire 30 thread a parte...)!
Attualmente riempio quelle due colonne usando le macro delle rispettive
portlet, ma non va bene perchè non posso gestirne le impostazioni.

Collage è un ottimo prodotto, ma non permette di esportare i template
(inoltre fa un po' a pugni con IE) ho provato a capirne i principi, come
suggerito da Yuri (grazie anche a te!) ma anche lì è come cercare un ago in
un pagliaio. Pieno di aghi. :-P

Quindi, proprio ispirata da collage, mi sono detta: le collection permettono
di impostare il numero di elementi, se ne creo due ci sarà poi un modo per
richiamarne i contenuti nel template così come ho fatto per il rich text...

sicuramente è un approccio rozzissimo ma è quello che mi sembra più
fattibile per non ricominciare daccapo...

PS: non so se nel post iniziale il codice si vede...