[Plone-IT] buildout vs zope.location

Manuele Pesenti amicogodzilla a bruttocarattere.org
Sab 13 Mar 2010 09:39:30 UTC

ciao a tutti,

ho questo problema (credo da quando pochi giorni fa ho fatto un
aggiornamento di sistema su debian sid) il buildout fallisce con questo
errore:

 [omissis]
 While:
   Installing instance.
 Error: There is a version conflict.
 We already have: zope.schema 0.0
 but z3c.form 2.3.2 requires 'zope.schema>=3.6.0'.

ora se lancio l'installazione di zope.schema mediante easy_install
questo è il responso:

 $ sudo easy_install-2.4 zope.schema
 Searching for zope.schema
 Best match: zope.schema 3.6.1
 Processing zope.schema-3.6.1-py2.4.egg
 zope.schema 3.6.1 is already the active version in easy-install.pth

 Using /usr/lib/python2.4/site-packages/zope.schema-3.6.1-py2.4.egg
 Processing dependencies for zope.schema
 Finished processing dependencies for zope.schema

per cui risulta che è installata una versione 3.6.1 che come richiesto è
maggiore della 3.6.0. Perché allora buildout rileva una fantomatica
versione 0.0??

da notare che nel sistema non esiste altra versione di zope.schema che
possa dare conflitto:

 $ aptitude search zope.schema
 pi  python-zope.schema
^^^