[Plone-IT] Aiuto per migrazione di una vecchia versione di Plone

isk emanuele.pane a gmail.com
Gio 14 Gen 2010 09:32:18 UTC

Ciao Vito,

e grazie del benvenuto! E del link alla mappa!

Entro subito un po' più nel merito.

Si tratta di una vecchia versione di Plone, la 2.1.2.
Ho replicato su un server virtuale le condizioni indicate dallo sviluppatore
- stessa versione di Zope e di Python (ma GCC e PIL che ho installato io
sono leggermente più nuove).

Creata l'istanza di Zope ho sostituito Data.fs e copiato gli altri file .fs
in ./var, cambiati i percorsi nel file di configurazione, copiati tutti i
Products nella relativa directory.

Al riavvio dell'istanza di Zope, viene rilevato tutto, sono in grado di
cambiare le impostazioni del sito, ecc.

Tuttavia:
1. Non sono in grado di raggiungere il front-end del sito, sia perché non
sono sicuro di quale sia la path corretta (o dove reperire l'informazione)
sia perché quando inserisco indirizzi plausibilmente corretti ottengo errori
di tipo "PTRuntimeError", mentre in casi vistosamente sbagliati ottengo solo
errori tipo "Resource not found"
2. Non sono in grado di intepretare gli errori: non so se è il server ad
essere configurato male, se è Plone, e via dicendo.

Aspetti potenzialmente delicati sono questi: mi è stata fornita una "istanza
di riferimento" di Zope, con dentro anche prodotti non usati dal sito in
questione e, a parte, i file .fs - non si tratta quindi di una copia esatta
né riesco a capire quali prodotti sono usati dal sito che mi interessa e
quali no.
Inoltre, la versione di Plone è così vecchia da non essere più scaricabile
dal sito di Plone.org, e quindi non ho modo di verificare se un'istanza di
Zope nuova, con una nuova installazione della stessa versione di Plone
funziona oppure no. In questo senso, l'unica cosa che so è che se provo ad
aggiungere un nuovo "Plone Site" dall'"istanza migrata" ottengo errori.

Altro al momento non mi viene in mente!

Grazie infinite per la disponibilità!
Emanuele