[Plone-IT] Export ed Import dei dati un sito Plone da Data.fs

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Lun 22 Feb 2010 16:25:09 UTC

On Monday 22 February 2010, Diego Purpo wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Ho questo problema.
> Ho un'area di staging ed una di produzione per un sito in Plone.
> Sulla stessa installazione ora devo attivare un nuovo portale, stesso
> cliente e con un tema leggermente differente.
> Fin qui tutto ok.
>
> Ho però ora un problema.
> Il secondo sito, una volta in staging, sarà testato e parallelamente
> popolato con i dati corretti.
> Sapendo che entrame le installazioni sono basate su Data.fs come faccio a
>  - esportare dall'area di staging solo i dati del secondo sito
> [...]

Il sistema più semplice è montare le istanze plone su storage diversi alla
fine si sposta il data.fs dello stage al posto di quello di produzione.

Il sistema più complesso prevede di tenere sincronizzate le due istanze. Negli
anni passati sono stati fatti diversi prodotti: ZSyncer (per zope),
ContentDispatcher e Plone MultiSync, ma non so se e quali di questi
funzionino ancora. Tutti e tre si basano semplicemente sull'automatizzazione
dell'operazioni di export/import di Zope.